20/01/12

Recensione di "Irma Vep" su Musica Rovinata

Di Francesco Caprai

"Gli Amp Rive sono una costola dei The Death of Anna Karina, nelle persone di  Adriano e Luca, i quali insieme a Gualtiero Venturelli (chitarra), Alessandro Gazzotti (basso), Chicco Bedogni (synth) e Daniele Rossi (chitarra e violoncello) hanno dato nuova vita a questo progetto molto, molto particolare.
Infatti si potranno ascoltare nel loro Irma Vep (in free download) dei rimandi ai TDOAK, questo senz'altro, ma parlare di semplice progetto parallelo è un po' riduttivo. Gli Amp Rive ci presentano infatti un album completamente strumentale, definibile come post-rock giusto per dare orientative etichette.
Registrato presso l'Igloo Audio Factory con il buon Andrea Sologni (che ha messo lo zampino anche nelle chitarre e nei synth) dei Gazebo Penguins in cabina di regia, questo album si presenta come un lavoro che potremmo chiamare concettuale, In quanto i singoli brani trovano nella ricerca melodica e sonora il loro punto di unione. Difatti non è questo un album strumentale fatto per mettere in luce la tecnica della band, ma si ricerca piuttosto la sonorità coinvolgente, la melodia coinvolgente. E poi, le aperture. Ovvero quando le canzoni si aprono e spalancano panorami, anzi paesaggi. Mi hanno ricordato molto i Mogwai, se si deve fare un nome impegnativo. Per questo brani come "Procession" (che non a caso è nella nostra compilation, in free download qui) o "Best Kept Secret" tolgono il fiato, per la capacità di riuscire ad aprirti le ali. E te che neanche sapevi di poter volare, sempre lì con il culo sulla sedia.
Ed è difficile trovare parole per un disco che di parole non ne ha, che lascia spazio alla musica, alle sensazioni quasi primitive che questa può darti. Ecco, lo definirei un disco primitivo. Nella accezione più positiva del termine: un lavoro che ti rimette in contatto con le emozioni, con i momenti in cui la musica ti si insinua dentro.
E non abbiam bisogno di parole."

Free Download:   
Amp Rive - Irma Vep (Als Das Kind, 2011) 

Nessun commento:

Posta un commento