19/12/11

Recensione di "Irma Vep" su Shiver

Di Alessio Basile

"Adriano e Luca mettono da parte le sfumature dark dei loro The Death Of Anna Karina per concentrarsi su questo progetto strumentale che porta il nome di Amp Rive. La band, che nasce nel 2005, si faceva chiamare Irma Vep e dopo aver aperto concerti di gruppi come Zen Circus e Le Luci Della Centrale Elettrica si cimenta in un progetto live che prevede l’esecuzione di musica durante la riproduzione di un film del 1932 intitolato Vampyr.
Ecco questa è una cosa che reputo un’idea brillante e che sinceramente manca nel mio repertorio di eventi da vedere. Solo per questo tutta la mia stima per loro è già conquistata. Con il 2011 arrivano nuovi componenti nel gruppo, il cambio del nome e questo debutto discografico contenente sei tracce tutte strumentali. L’aria che si respira è quella del post rock, di onde che si susseguono tra la calma e l’agitato di un mare che non si riesce a prevedere, come lo stato d’animo di una qualsiasi persona persa nei percorsi della propria vita. Non riesco a trovare qualcosa di negativo in questo album, tutto procede alla perfezione mentre le chitarre pulite passano a quelle distorte, insomma tutto fila liscio. Forse manca un po’ la parte cantata ma questo elemento non è strettamente necessario visto che il post rock riesce a far fantasticare l’ascoltatore solo con l’uso di note musicali.
Avevamo bisogno dei Amp Rive? Io dico di sì soprattutto per rafforzare ancor di più un genere musicale che in Italia sta prendendo piede più che mai e che vanta esecutori con le palle, mica solo copia e incolla. Mi riferisco agli stessi Amp Rive come per gli Aldrin e a tutti quei gruppi che nascosti, non per loro volontà, suonano nelle cantine o nei piccoli club un genere musicale che gronda emozione."



Amp Rive - Irma Vep (Als Das Kind, 2011) 
Free Download:  

Nessun commento:

Posta un commento